Questo non è stato solamente uno splendido evento di rievocazione storica racchiuso nella suggestiva cornice del Parc Galea, è stato soprattutto la collaborazione di eccellenze tra ottimi artigiani ed archeoricostruttori italiani e validi rievocatori, è stato l’ esempio che la rievocazione in Italia può essere la produttiva sinergia fra diverse entità rievocative tese ad un obbiettivo comune mantenendo pur sempre le proprie identità e peculiarità .
Luca Bedini ed Andrea Bodomar La Torre per la ricostruzione di un forno per la produzione del bucchero ed una fornace per la fusione del Bronzo;
Riproduzioni Storiche Daniele ( Daniele Giannotti) e la moglie Roberta Boccotti che hanno ricostruito ed utilizzato una fucina per la lavorazione del ferro;
Miriam Peirone ( Kobrimara )che ha realizzato una postazione per la tintura naturale ed antica della lana e la sua relativa lavorazione.
Il bucchero dopo millenni è stato riprodotto con un forno antico totalmente auto prodotto in Loco sul suolo Corso con materiali e tecniche dell’epoca.
Il Bronzo è stato fuso in una fornace a terra.
la lana è stata tinta con tecniche antiche ed il martello ha risuonato sonoro sull’incudine.
RingraziamoIneacem per aver creduto ancora in noi e per averci accolto come sempre nella loro famiglia.
Ringraziamo a Rachele Lori per aver immortalato questi magici momenti che rimarranno sempre con noi.
Un ringraziamento enorme va a Jean Castela che senza la sua visione e la sua incredibile dedizione nella divulgazione tutto ciò non sarebbe stato possibile.
No responses yet