L’associazione
L’associazione Ruva Leu si propone di coniugare la grande passione per la Storia, la Rievocazione, la sperimentazione e la corretta, filologica ricostruzione archeologica, nell’ambito di ciò che è stata la vasta esperienza e la cultura del mondo etrusco, con particolare riferimento all’area emiliano-padana, nonché ultra appenninica, dalla quale peraltro provengono gran parte degli associati.
Lo scopo
L’epoca di riferimento del lavoro associativo è identificabile nel periodo compreso tra il VI e il IV secolo a.C., seppure con interventi complementari e focus anche collocabili nell’ VIII/VII e III secolo a.C.
Caratterizzata da una specifica propensione a quanto attiene la storia militare, la tattica e la ricostruzione degli eserciti e delle schiere armate etrusche, anche attraverso un costante lavoro di precisa ricostruzione delle panoplie, degli indumenti, degli oggetti, delle suppellettili e delle attrezzature (tra le quali ricordiamo la ricostruzione in corso di un modello 1:1 della “Tenda del cacciatore”, necropoli Monterozzi di Tarquinia).
L’associazione opera anche nel campo civile, dalla tessitura al vasellame, dalla metallurgia all’agricoltura alla cucina.
Una ricerca continua
Lo sforzo che caratterizza l’attività annuale associativa, comprende visite e sopralluoghi di approfondimento presso scavi, musei, siti e territori di valenza etrusca, numerosi stage di tecniche realizzative dei manufatti, nonché attiva e qualificata partecipazione ai più importanti eventi rievocativi italiani e stranieri.